Adolescenti

Adolescenti

Espressione della cura che la Diocesi rivolge ai ragazzi e ragazze della fascia d’età 14 – 17 anni.

L’adolescenza è la fase della vita fatta di cambiamento, incertezza, sfide, slanci, scelte, crisi.

In questo tempo i ragazzi sperimentano e scoprono l’amore, lo rincorrono con enfasi. L’amore, in questa età della vita diventa totalizzante, devono imparare a gestire l’intensità di quello che provano e gli educatori sono chiamati a farsi compagni di viaggio.

In ascolto di questo tempo assumiamo l’amore come cifra delle nostre proposte.

#Amare In
#Amare Con
#Amare Per
#Amare?

PERCORSI PARROCCHIALI

L’avventura di accompagnare gli adolescenti nel percorso di fede è ricca di sfide e di sorprese. Ogni gruppo ha la sua storia e le sue esigenze. Per questo oggi è difficile standardizzare un’unica proposta.

Per aiutare il lavoro di progettazione mettiamo a disposizione: una traccia e alcuni consigli su film, libri, arte.

Segnaliamo inoltre Seme di Vento la proposta nazionale per adolescenti, educatori e famiglie.

PERCORSI DIOCESANI

Sentinelle

Incontri vocazionali mensili per giovani (appuntamenti in seminario, uscite in parrocchia, esperienze di gruppo).
Un tempo per stare insieme e condividere l’ascolto della Parola di Dio, per diventare protagonisti attraverso esperienze di prossimità, per incontrare testimoni che raccontano la bellezza della fede.

PERCORSI PERSONALI

Uno strumento per educatori, ragazzi e ragazze che desiderano condividere un tratto di strada fianco a fianco sul cammino personale di fede.

A 4 mani

Uno strumento rivolto a coppie accompagnatore-ragazzo per far vivere un’esperienza di fede significativa attraverso una relazione di accompagnamento reciproco. L’accompagnatore può essere un capo scout, educatore di AC, un padrino/una madrina, un adulto, un prete, un catechista, un educatore di oratorio, un educatore di gruppi giovani parrocchiali; il ragazzo accompagnato dovrà invece avere tra i 13 e i 18 anni.
Obiettivo finale è che entrambi sperimentino una “vita piena”, gioiosa e significativa mediante tre esperienze forti comuni, dei momenti di formazione continua per gli accompagnatori e un cammino personale di coppia, autonomamente programmato.

News Adolescenti

Adolescenti verso… Torino!

Adolescenti verso… Torino! Dopo la bella esperienza dell’incontro nazionale adolescenti a Roma dello scorso anno, come Pastorale Giovanile diocesana anche quest’anno riproponiamo un’occasione di viaggio

Leggi Tutto