Giornata Mondiale della Gioventù… in preprazione!
Cari giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, desideriamo condividere con voi alcuni materiali che possono esservi utili nel cammino di preparazione verso il pellegrinaggio che andremo a vivere.
La GMG non è solo un evento
Pensare e preparare la Gmg come un progetto di pastorale giovanile, e non (solo) come un grande evento. Nel sito di Pastorale Giovanile Nazionale, cliccando nel seguente LINK potete trovare alcune schede-riflessioni utili per accompagnare i giovani in questo cammino. In particolare suggeriamo la lettura della SCHEDA 0 che apre percorsi per una nuova consapevolezza pastorale a partire dal contesto odierno.
Sant’Antonio di Padova nato a Lisbona
Sant’Antonio di Padova, nacque in Portogallo (Lisbona) nel 1195. Si unì all’ordine francescano, fu predicatore carismatico e teologo, noto per i suoi miracoli e la sua devozione a Maria. È patrono di Padova e Lisbona e venerato in tutto il mondo. Una piccola equipe coordinata dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani di Padova e dal Centro Francescano Giovani ha preparato 9 schede a partire da alcuni episodi della vita di S. Antonio, scaricabili al seguente LINK.
La versione italiana dell’inno GMG
E’ disponibile la versione italiana dell’inno della GMG di Lisbona “Ha pressa no ar”. Nel LINK trovate il testo, lo spartito, la versione strumentale e quella con la voce in versione mp3 o wav.