Giovani

Giovani

Espressione della cura che la Diocesi rivolge ai ragazzi dai 20 ai 35 anni.

Per la crescita personale dei giovani la Pastorale Giovanile offre tre strade: una spirituale, percorribile attraverso un cammino di fede e l’incontro con la Parola; una di esperienze di vita comune, fatta di condivisione e fraternità; una di dialogo su tematiche attuali.

VITA INTERIORE

Percorsi e opportunità proposti da Pastorale Giovanile e Pastorale Vocazionale sul territorio e, in particolare, negli spazi di Ora Decima

 

LE PROPOSTE IN “Ora Decima”

Ora Decima è una “casa”, un luogo familiare, di accoglienza negli ambienti della parrocchia di Santa Caterina, in Contrà Santa Caterina 13A, a Vicenza. 

Apre le sue porte a giovani in cammino di ricerca, dando loro uno spazio dove vivere questo percorso; accoglie il Gruppo Sichem; l’appuntamento del lunedì sera “In ascolto della Parola”; il gruppo giovani diocesano “Appigli” e la “messa di mezzogiorno” ogni seconda domenica del mese; i momenti di accompagnamento personale e qui si organizza il campo di spiritualità. 

 

ALTRE PROPOSTE

Triduo Giovani

Fare esperienza, celebrare, immergersi nel cuore pulsante della nostra fede: la Pasqua!

Animazione Liturgica

Assemblea dei cori giovanili: appuntamento annuale di formazione per coristi, direttori e musicisti.
Coro PG: esperienza di animazione musicale per under 35.

VITA COMUNE

Proposte e “sfide” di vita condivisa per mettersi alla prova, un passo alla volta, verso la vita adulta, cercando uno stile di vita all’insegna della fraternità, della condivisione e del servizio. Le proposte si articolano su diversi tempi e modalità: dall’anno del progetto In Cantiere alle settimane di condivisione di Ora Decima.

In Cantiere
Esperienza educativa, promossa dalla Pastorale Giovanile assieme a Caritas Diocesana Vicentina, che desidera offrire un’opportunità di crescita, condivisione e servizio a giovani di tutta la diocesi di Vicenza. La proposta si concretizza nel convivere assieme per un anno in un appartamento o in una canonica nella diocesi con l’obiettivo di svolgere un servizio con persone emarginate e/o bisognose di cura per aprirsi al mondo della povertà; partecipare a occasioni di riflessione e formazione così da prendere consapevolezza e maturare una propria idea rispetto ad alcuni fenomeni di emarginazione sociale, sviluppando un’autonomia personale dentro uno stile di vita attento all’altro e all’ambiente; dedicare del tempo ad alcuni momenti di preghiera e discernimento.

 

Quelli dell’ultimo
In collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina un gruppo di giovani propone di vivere l’ultimo dell’anno in modo alternativo: festa e divertimento si uniscono alla condivisione e al servizio, il tutto arricchito da incontri, energia e prossimità.

PER ORIENTARSI

Percorsi e proposte per giovani sui temi dell’identità, del dialogo interreligioso, dell’orientamento di vita.

 

Weekend 2030

Weekend per giovani su: futuro, scelta, identità, sessualità, politica, ambiente, fede. Proposta in elaborazione.

News Giovani