Espressione della cura che la Diocesi rivolge ai ragazzi dai 20 ai 35 anni.
Per la crescita personale dei giovani la Pastorale Giovanile offre tre strade: una spirituale, percorribile attraverso un cammino di fede e l’incontro con la Parola; una di esperienze di vita comune, fatta di condivisione e fraternità; una di dialogo su tematiche attuali.

VITA INTERIORE
Percorsi e opportunità proposti da Pastorale Giovanile e Pastorale Vocazionale sul territorio e, in particolare, negli spazi di Ora Decima.
LE PROPOSTE IN “Ora Decima”
Ora Decima è una “casa”, un luogo familiare, di accoglienza negli ambienti della parrocchia di Santa Caterina, in Contrà Santa Caterina 13A, a Vicenza.
Apre le sue porte a giovani in cammino di ricerca, dando loro uno spazio dove vivere questo percorso; accoglie il Gruppo Sichem; l’appuntamento del lunedì sera “In ascolto della Parola”; il gruppo giovani diocesano “Appigli” e la “messa di mezzogiorno” ogni seconda domenica del mese; i momenti di accompagnamento personale e qui si organizza il campo di spiritualità.
ALTRE PROPOSTE
Triduo Giovani
Fare esperienza, celebrare, immergersi nel cuore pulsante della nostra fede: la Pasqua!
Animazione Liturgica
Assemblea dei cori giovanili: appuntamento annuale di formazione per coristi, direttori e musicisti.
Coro PG: esperienza di animazione musicale per under 35.
VITA COMUNE
Proposte e “sfide” di vita condivisa per mettersi alla prova, un passo alla volta, verso la vita adulta, cercando uno stile di vita all’insegna della fraternità, della condivisione e del servizio. Le proposte si articolano su diversi tempi e modalità: dall’anno del progetto In Cantiere alle settimane di condivisione di Ora Decima.
In Cantiere
Esperienza educativa, promossa dalla Pastorale Giovanile assieme a Caritas Diocesana Vicentina, che desidera offrire un’opportunità di crescita, condivisione e servizio a giovani di tutta la diocesi di Vicenza. La proposta si concretizza nel convivere assieme per un anno in un appartamento o in una canonica nella diocesi con l’obiettivo di svolgere un servizio con persone emarginate e/o bisognose di cura per aprirsi al mondo della povertà; partecipare a occasioni di riflessione e formazione così da prendere consapevolezza e maturare una propria idea rispetto ad alcuni fenomeni di emarginazione sociale, sviluppando un’autonomia personale dentro uno stile di vita attento all’altro e all’ambiente; dedicare del tempo ad alcuni momenti di preghiera e discernimento.
Quelli dell’ultimo
In collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina un gruppo di giovani propone di vivere l’ultimo dell’anno in modo alternativo: festa e divertimento si uniscono alla condivisione e al servizio, il tutto arricchito da incontri, energia e prossimità.
Missio Giovani Vicenza
MGV è un CAMMINO di FORMAZIONE per giovani che desiderano vivere un’esperienza diretta in terra di missione.
News Giovani

Giornata Mondiale della Gioventù… in preparazione!
Giornata Mondiale della Gioventù… in preprazione! Cari giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, desideriamo condividere con voi alcuni materiali che possono esservi

GIOVANI CHIAMATI A VEGLIARE come un meraviglioso poliedro
60 a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni Sabato 6 maggio In Cattedrale a Vicenza alle ore 20.30 Momento di preghiera insieme al Vescovo

Vescovo ed educatori: un incontro
Sintesi dell’incontro Sabato 4 marzo, nel Centro Comunitario di Caldogno, si sono incontrati assieme al vescovo Giuliano, circa 200 giovani provenienti da diverse aree della