Espressione della cura che la Diocesi rivolge ai ragazzi dai 20 ai 35 anni.
Per la crescita personale dei giovani la Pastorale Giovanile offre tre strade: una spirituale, percorribile attraverso un cammino di fede e l’incontro con la Parola; una di esperienze di vita comune, fatta di condivisione e fraternità; una di dialogo su tematiche attuali.

VITA INTERIORE
Percorsi e opportunità proposti da Pastorale Giovanile e Pastorale Vocazionale sul territorio e, in particolare, negli spazi di Ora Decima.
LE PROPOSTE IN “Ora Decima”
Ora Decima è una “casa”, un luogo familiare, di accoglienza negli ambienti della parrocchia di Santa Caterina, in Contrà Santa Caterina 13A, a Vicenza.
Apre le sue porte a giovani in cammino di ricerca, dando loro uno spazio dove vivere questo percorso; accoglie il Gruppo Sichem; l’appuntamento del lunedì sera “In ascolto della Parola”; il gruppo giovani diocesano “Appigli” e la “messa di mezzogiorno” ogni seconda domenica del mese; i momenti di accompagnamento personale e qui si organizza il campo di spiritualità.
ALTRE PROPOSTE
Triduo Giovani
Fare esperienza, celebrare, immergersi nel cuore pulsante della nostra fede: la Pasqua!
Animazione Liturgica
Assemblea dei cori giovanili: appuntamento annuale di formazione per coristi, direttori e musicisti.
Coro PG: esperienza di animazione musicale per under 35.
VITA COMUNE
Proposte e “sfide” di vita condivisa per mettersi alla prova, un passo alla volta, verso la vita adulta, cercando uno stile di vita all’insegna della fraternità, della condivisione e del servizio. Le proposte si articolano su diversi tempi e modalità: dall’anno del progetto In Cantiere alle settimane di condivisione di Ora Decima.
In Cantiere
Esperienza educativa, promossa dalla Pastorale Giovanile assieme a Caritas Diocesana Vicentina, che desidera offrire un’opportunità di crescita, condivisione e servizio a giovani di tutta la diocesi di Vicenza. La proposta si concretizza nel convivere assieme per un anno in un appartamento o in una canonica nella diocesi con l’obiettivo di svolgere un servizio con persone emarginate e/o bisognose di cura per aprirsi al mondo della povertà; partecipare a occasioni di riflessione e formazione così da prendere consapevolezza e maturare una propria idea rispetto ad alcuni fenomeni di emarginazione sociale, sviluppando un’autonomia personale dentro uno stile di vita attento all’altro e all’ambiente; dedicare del tempo ad alcuni momenti di preghiera e discernimento.
Quelli dell’ultimo
In collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina un gruppo di giovani propone di vivere l’ultimo dell’anno in modo alternativo: festa e divertimento si uniscono alla condivisione e al servizio, il tutto arricchito da incontri, energia e prossimità.
PER ORIENTARSI
Percorsi e proposte per giovani sui temi dell’identità, del dialogo interreligioso, dell’orientamento di vita.
Weekend 2030
Weekend per giovani su: futuro, scelta, identità, sessualità, politica, ambiente, fede. Proposta in elaborazione.
News Giovani

Ritornate a me con tutto il cuore! Materiale per il “mercoledì delle ceneri 2023”
Ritornate a me con tutto il cuore! Mercoledì delle ceneri 2023. Il “mercoledì delle ceneri” apre il tempo forte e prezioso della Quaresima. Per accompagnare

Weekend di Spiritualità di AC
Anche quest’anno ritorna la proposta dei Weekend di Spiritualità per Giovani e Giovanissimi promossi dall’Azione Cattolica nella casa “Fanciullo Gesù” a Tonezza! Giovanissimi (1^-5^ superiore) Cos’è e

Assemblea cori giovanili
Assemblea cori giovanili Oggi accolgo te – Il coro a servizio della liturgia nuziale Anche quest’anno l’équipe diocesana dei cori giovanili organizza per sabato 18