GMG e non solo

GMG e non solo

                                                          La Voce dei Berici, per gli amici “La Voce”, è il settimanale della Diocesi di Vicenza. Ogni settimana racconta le vicende della Chiesa vicentina e come queste si intrecciano con quelle del territorio in cui abita.

La Voce sarà a Lisbona per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù a chi è rimasto a casa: amici, compagni di classe, genitori, nonni.

Ma non è tutto.

Quest’anno, insieme alla Pastorale Giovanile, abbiamo deciso di intervistare, nelle settimane che precedono la partenza, alcuni dei giovani che partecipano alla GMG.

L’obiettivo è fare emergere le storie, i percorsi, le sensibilità, gli interessi, le fatiche e desideri di una generazione che sta affacciandosi alla vita adulta in modo molto diverso da come avveniva in passato.

Non vogliamo che l’attenzione ai giovani sia una finestra che si apre e si chiude per il tempo della durata di una GMG, ma che l’ascolto dei giovani e l’accoglienza della loro prospettiva sul mondo (e sulla Chiesa) sia il primo passo di un cammino che ci porti lontano, insieme.

                                                                                                                                                    Andrea Frison