La Tenda di Abramo

Incontro islamo cristiano per giovani dai 20 ai 30 anni

Nell’estate del 2018 i Vescovi italiani hanno proposto alle principali associazioni islamiche nazionali di organizzare una prima esperienza condivisa per giovani in età universitaria, presso la casa di Pax Christi a Fiorenzuola. Quei giorni di condivisione, studio e fraternità furono vissuti con gratitudine ed entusiasmo, tanto che già l’anno successivo l’iniziativa si ripeté.

Poi venne la pandemia, che impedì questo tipo di esperienze fino al 2021. Ora, in accordo con le associazioni islamiche, le varie diocesi sono invitate a prendere spunto da quanto già fatto per offrire ai giovani delle occasioni di incontro, amicizia, preghiera e studio che aprano le porte al dialogo fra cristiani e musulmani.

A Vicenza cominceremo con un piccolo percorso a tappe fatto di domande, curiosità ed esperienze di scoperta, che ci accompagnerà fino a vivere alcuni giorni di condivisione fraterna. I centri islamici e la diocesi collaborano da anni, coltivando con amicizia e curiosità il terreno non sempre facile del dialogo, ed ora si rivolgono in modo particolare ai giovani.
A partire dagli anni ’70 l’arrivo dei primi migranti da paesi a maggioranza islamica ha gradualmente cambiato il volto della nostra società, un cambiamento permanente che ci interpella tutti, chiamandoci a trovare strade di amicizia e di collaborazione per il bene comune.

Ecco che questo primo appuntamento vuole inaugurare uno spazio di confronto e di scoperta, perché ciascuno sia aiutato a crescere nella propria fede accostando con rispetto la fede dell’altro. Se dunque siete giovani fra i venti e i trent’anni, se nella vostra vita date spazio al mistero di Dio e siete incuriositi dal cammino diverso di altre tradizioni religiose, questo primo appuntamento è pensato proprio per voi.

Buon cammino.

don Gianluca Padovan