Pastorale Giovanile: un cuore pulsante!

Pastorale Giovanile: un cuore pulsante!

Ciao a tutti!

Mi presento: sono Alessia, ho 32 anni, sono originaria di Rettorgole di Caldogno ma ormai da qualche tempo sono diventata Pressanese di adozione!

Nella realtà di tutti i giorni, sono tante cose: psicologa, sessuologa, Animatrice di Comunità in oratorio, formatrice e… studentessa in formazione!

Ho collaborato con la PG per l’organizzazione e la gestione di qualche Laboratorio di Formazione e, proprio durante uno di questi Lab, tra un passo di Capoeira ed il ritmo del Berimbau, Don Riccardo mi lancia una proposta davvero interessante: entrare a far parte della squadra e partecipare alla (ri)progettazione dell’Ufficio per il successivo Anno Pastorale! Ed è così che, precisamente il 9 Marzo 2023, inizia questa incredibile avventura con un mandato piuttosto sfidante e che ha decisamente il sapore della novità.

Ammetto che non è stato semplice all’inizio “seguire il flusso” dei diversi aspetti che, in modo unico, appartengono e caratterizzano questo ufficio e, a distanza di qualche mese, se ci penso, mi rendo conto di quanta Vita scorra attraverso questo ufficio, quanti giovani, quanti progetti, quante relazioni, speranze, dubbi, desideri… quante cose e persone varchino la soglia di quella porta al secondo piano del Centro Onisto, per cercare ascolto e accoglienza. Anche se molte volte non si hanno risposte/soluzioni immediate alle richieste che arrivano e le cose da fare si moltiplicano, si trova sempre il tempo di metterci la testa, e soprattutto il cuore, per provare a “trasformare” gli stimoli che riceviamo in proposte concrete.

Ascoltare sogni e visioni per costruire Realtà.

Mi rendo conto che il desiderio che ci muove è grande, ambizioso ma… Siamo una squadra e faremo del nostro meglio, fiduciosi che qualcosa di buono e inaspettato possa nascere per davvero!

Alessia Carraro