Ragazzi protagonisti – 20 gennaio 2024

Torna per la seconda edizione l’appuntamento della PASTORALE DEI RAGAZZI per i preadolescenti di 2^-3^ media. Di cosa si tratta?

“Alle radici della fede”

Ragazzi e ragazze di 2^ media si ritrovano in centro diocesano negli orari indicati e vivranno un percorso che li porterà alla Cattedrale dove rinnovare il proprio Battesimo.

“Pietre vive nella chiesa”

Come possiamo essere noi protagonisti nella Chiesa? Attraverso dei laboratori ragazzi e ragazze incontrano diverse esperienze in cui si possono inserire. Ritrovo per tutti in centro diocesano Onisto alle ore 8.45 e divisione in gruppi. La mattina si conclude con la preghiera con il vescovo Giuliano in Cattedrale.

Per informazioni e per iscrivere i gruppi vai al sito: https://www.diocesivicenza.it/wd-appuntamenti/incontro-diocesano-pastorale-dei-ragazzi-20-gennaio-2024/

Da dove nasce questa esperienza?

Da qualche anno ci stiamo chiedendo come in modo concreto i ragazzi delle medie si possono sentire parte viva delle nostre comunità cristiane. Un appuntamento che li possa riunire insieme e far vivere un percorso che non sarebbe possibile nelle singole comunità, ci è sembrata un’idea possibile. Sono state coinvolte differenti esperienze di Chiesa per dare colore alla mattinata di gennaio: il Seminario, il Museo diocesano, il sermig, il mondo della missione, caritas, NOI associazione con gli oratori, l’ACR e il mondo scout, l’OMG. Non si vuole proporre un mega-raduno, ma la possibilità che ciascuno si senta coinvolto e protagonista nel cammino di fede a misura di ragazzi.

Lo scorso anno abbiamo raccolto alcune impressioni da chi ha partecipato… I ragazzi hanno vissuto la novità di stare insieme e conoscere coetanei di altre parrocchie, soprattutto nei laboratori misti di 3^ media. Catechisti, educatori e genitori che li hanno accompagnati hanno potuto preparare questo appuntamento e ritornando a casa nelle settimane successive far condividere il cammino fatto.

(Don Giovanni Casarotto)

Locandina 20 gennaio-2024