Ragazzi

Ragazzi

Espressione della cura che la Diocesi rivolge ai ragazzi e ragazze delle medie (12-13 anni) per accompagnarli a crescere nella vita cristiana.

In questo impegno sono coinvolti gli Uffici di Evangelizzazione e Catechesi, di Pastorale Giovanile e Vocazionale, Noi Associazione, Azione Cattolica, Agesci e FSE.

Guarda il video di presentazione qui

Destinatari ideali dei percorsi proposti sono gli operatori pastorali impegnati nella progettazione dell’anno educativo dei giovani.

Un percorso per ragazzi e ragazze deve:

  • fornire strumenti per formare e interpretare la propria IDENTITÀ nella dimensione dell’amicizia, in quella del tempo libero e nell’affettività;
  • sviluppare un senso di COMUNITÀ nelle sue diverse sfaccettature: famiglia, incontro, servizio, mondo, community;
  • offrire un’ESPERIENZA DI DIO nell’ascolto della Parola, nella Liturgia, nella Preghiera.
TITOLO
PDF / LINK
IDENTITÀ
COMUNITÀ
ESPERIENZA DI DIO
Per essere eucarestia
Per essere riconciliati
Per essere testimoni
Sui passi di S. Francesco
Lab. Giornata del Migrante
Gioco To.Go
Follow God – Quaresima
Follow God – Tempo di Pasqua
Follow God – Libretto ragazzi
Gio. Cat. (diocesi di Verona)
Music for life (diocesi di Verona)

PERCORSI PARROCCHIALI

Tutti gli adulti si assomigliano, ogni ragazzo è ragazzo a modo suo (semi cit.). 

L’avventura di accompagnare i preadolescenti nel percorso di fede è ricca di sfide e di sorprese. Ogni gruppo ha la sua storia e le sue esigenze. Per questo oggi è difficile standardizzare un’unica proposta. 

Per aiutare il lavoro di progettazione nel territorio mettiamo a disposizione un vademecum e dei materiali, che trovate nella tabella, organizzati secondo i criteri: identità, comunità, esperienza di Dio.

PERCORSI DIOCESANI

A livello diocesano si propone: un evento per fare esperienza di Chiesa, un percorso spirituale per accompagnare il cammino di fede di ragazzi e ragazze, un proposta specifica per i ministranti.

Hands UP!

Percorso diocesano di spiritualità per ragazzi e ragazze di seconda e terza media. Una proposta vocazionale per accompagnare il percorso di fede dei ragazzi in un’età naturalmente critica, permettendo loro di sperimentare la bellezza dell’incontro personale con il Signore Gesù. 

Un invito a “muovere le mani” per andare incontro agli altri (creare legami di comunità), per scoprire chi siamo (avere consapevolezza di sé) e per chi siamo (fare esperienza di Dio).

Ministranti 

La diocesi – per tutti quei ragazzi e ragazze che prestano servizio come ministranti – offre degli appuntamenti speciali, a loro dedicati.

PERCORSI PERSONALI

Uno strumento per educatori, ragazzi e ragazze che desiderano condividere un tratto di strada fianco a fianco sul cammino personale di fede.

A 4 mani

Proposta annuale rivolta alla coppia educatore / ragazzo per far vivere un’esperienza di fede significativa attraverso una relazione di accompagnamento reciproco. Obiettivo finale è che entrambi sperimentino una “vita piena”, gioiosa e significativa mediante tre esperienze forti comuni, dei momenti di formazione continua per gli educatori e un cammino personale di coppia, autonomamente programmato.

Per l’anno 2022-23 le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre, clicca il link qui sotto.

Per maggiori informazioni:

pastoraleragazzi@diocesivicenza.it

Tel. 0444 226556

News Ragazzi

Mandato ai Ministranti

Mandato ai ministranti Tornano le attività con i ministranti! Da quest’anno la Pastorale dei Ragazzi offre degli appuntamenti dedicati a tutti i ragazzi e le

Leggi Tutto