Sexus: un laboratorio di affettività e sessualità

Sex_Us, di cosa si tratta? 

Sex_Us è uno spazio di dialogo e confronto, dove sperimentare la rilevanza della dimensione sessuale nella vita di fede e nel dono di sé, sostando insieme su domande, vissuti e riflessioni sul corpo, le emozioni e i sentimenti.

Un’occasione formativa per giovani adulti (20-30) e giovanissimi (17-19), che nasce dalla collaborazione tra la Pastorale giovanile e la Pastorale vocazionale.

Chi accompagna questo percorso?

Don Luca Lunardon, docente di etica sessuale e familiare (ISSR di Vicenza) e delegato per la Pastorale vocazionale.
Alessia Carraro, psicologa dello sviluppo e consulente sessuale (AISPA).
Elisabetta Pomi, Psicologa di comunità e sessuologa clinica (CIS).

Perché questa proposta?

Perché il tema della pastorale giovanile per il prossimo anno è “Templi distrutti. Corpi risorti”: il desiderio è quello di ragionare insieme sul tema del corpo, di come sia necessario distruggere alcuni templi (luoghi comuni, stereotipi, gabbie che sembrano intoccabili) per ridare vita e restituire senso ai corpi che abitiamo, che sono essi stessi luoghi sacri.

In questi ultimi anni, all’ufficio di Pastorale giovanile, sono giunte diverse richieste legate a questo tema. Abbiamo deciso di proporre un luogo e un tempo in cui sostare insieme ai nostri corpi e alla relazione con l’altro. Luoghi e tempi di confronto, di scoperte e di nuove consapevolezze.

La sessualità, che dice il nostro essere creature a immagine e somiglianza di Dio, è una componente fondamentale anche per accogliere la vita secondo lo Spirito. Egli, infatti, ci parla attraverso le nostre emozioni e i nostri desideri… che diventano la spinta di ogni scelta responsabile. Il nostro essere sessuati è una chiamata, una vocazione a donarci con tutto di noi stessi, senza pensare che alcune dimensioni della nostra vita non riguardino Dio, o non possano essere orientate per amare concretamente Lui e gli altri.

Come si svolgeranno gli incontri?

La metodologia sarà attiva ed esperienziale, con attività e materiali per stimolare la partecipazione ed il confronto.

Si farà riferimento alla Scrittura, esplorando i valori e le esperienze presenti nel racconto biblico, considerando i cambiamenti culturali e l’antropologia cristiana secondo i documenti magisteriali più recenti.

Inoltre, si farà riferimento alla carta dei diritti sessuali e a informazioni scientifiche aggiornate e corrette, per promuovere la parità di genere e l’empowerment nei diritti umani: che tengono conto delle differenze di genere, orientamento sessuale, sociali, culturali.

Quando e dove si svolgeranno gli incontri?

Gli incontri si svolgeranno a partire dal prossimo ottobre, di martedì sera dalle 20.00 alle 22.00 presso la casa vocazionale Ora decima, a Vicenza in Contra’ Santa Caterina 13.

Percorso Adulti 20-30 anni

8 ottobre 2024 – Emozioni e Sentimenti

22 ottobre 2024 – L’ ABC del corpo

5 novembre 2024 – Io e Te

Percorso Giovanissimi, 17-19 anni

15 ottobre 2024 – Emozioni e Sentimenti

29 ottobre 2024 – L’ ABC del corpo

12 novembre 2024 – Io e Te

È possibile iscriversi fino al 15 settembre 2024, o fino a esaurimento dei posti disponibili. Clicca qui!