Anche quest’anno ritorna la proposta dei Weekend di Spiritualità per Giovani e Giovanissimi promossi dall’Azione Cattolica nella casa “Fanciullo Gesù” a Tonezza!
Giovanissimi
(1^-5^ superiore)
Cos’è e perché andare a un weekend di Spiritualità?
È un’occasione pensata per darti la possibilità di gustare il valore di amicizie profonde e significative, per scoprire quanto sia bella la relazione con Gesù e il calore che trasmette anche oggi la sua Parola!
Scopri la proposta di quest’anno:
I-II tappa | 24 – 26 febbraio – con Matilde Mantoan
Il week-end propone ai Giovanissimi di entrare in uno spazio dedicato a loro per prendersi cura della propria interiorità, regalandosi la possibilità di condividere domande e lasciarsi ascoltare da qualcuno, fare silenzio e vivere relazioni profonde.
«Oggi devo fermarmi a casa tua» (Lc 19,5) – La storia di Zaccheo è la storia di un incontro speciale, che cambia la vita. Un incontro con Gesù che continua a parlare anche a noi, oggi, che coinvolge le nostre emozioni, le nostre relazioni, il nostro corpo, la nostra storia, le nostre domande e i nostri desideri…
III-IV-V tappa | 3 – 5 marzo – con Lucia Fontana e Nicola Castegnaro
Un tempo per il Giovanissimi che sente la necessità di porsi e condividere domande. Uno spazio in cui vivere il silenzio e l’ascolto. Un’occasione per assaporare incontri, gesti ed emozioni, che ci permettono di prenderci cura della nostra vita spirituale, della relazione con Dio… il week-end è uno spazio vivo, caloroso e accogliente in cui vivere tutto questo.
«Tu sei il Figlio mio, l’amato!» (Mc 1,11)– Queste parole della Scrittura possiamo sentirle rivolte a ciascuno di noi… il weekend ci aiuterà a comprendere meglio cosa voglia dire vivere da figli di Dio, come Gesù, che ci incontra e ci chiama a seguire i suoi passi verso una vita piena e colma di bellezza.
Per tutte le info consulta il sito dell’AC di Vicenza: http://www.acvicenza.it/formazione/weekend-spiritualita-giovanissimi-giovani/
Giovani
Se sei un/a giovane tra i 19 e 30+ anni che desidera ritagliare del tempo per sè, vivendo la propria interiorità nella fraternità di chi si ha accanto, i weekend sono l’occasione che fa per te.
Il brano della Parola che ci accompagnerà quest’anno sarà il libro dei Salmi:
“E danzando, canteranno: sono in Te tutte le mie sorgenti” (Sal 87)
Il Libro dei Salmi per stare davanti a Dio
Vivere questo week-end sarà come aprire un grande “ventaglio” di tutto ciò che è l’uomo di fronte a Dio. Sarà un cammino all’interno di un libro della Bibbia molto umano perché i Salmi parlano di situazioni concrete, che mettono a nudo il nostro essere, senza censura, ponendo davanti a Dio la persona con tutte le circostanze della sua Vita. Spesso nella preghiera nascondiamo le nostre parti più buie, o fragili, per paura o timore ma i Salmi ci insegnano invece a fare Verità, a mostrare le proprie emozioni, perché di fronte a noi è presente un Dio disposto ad ascoltare quello che davvero siamo.
Ecco le date e i relatori di quest’anno:
10 – 12 Marzo | con Ilenya Gross
17 – 19 Marzo | con Suor Nicole Francescato
Tutte le info qui: http://www.acvicenza.it/formazione/weekend-spiritualita-giovani-2023/